Catalogo selezionato News

Notizie

mondo filatelia
Data della notizia: 23 settembre 2015

Aggiornamento tariffe e servizi postali

A partire del primo ottobre, saranno aggiornate le tariffe della posta prioritaria, che cambierà nome.
Nasceranno due nuovi servizi, chiamati posta4 e posta1 in base ai tempi di recapito. Posta4 prevede la consegna entro 4 giorni e tariffa base di 95 centesimi; posta1 consegna in un giorno e tariffa base di 2,80 euro; in quest'ultimo caso è previsto un servizio aggiuntivo per la prova di consegna.
Per la posta1 sono previsti speciali francobolli privi del valore facciale e con validità illimitata, anche in caso di aumenti delle tariffe
Apri
Data della notizia: 15 febbraio 2014

Rinvio emissione Galileo Galilei

Il francobollo dedicato a Galileo Galilei, la cui emissione era prevista per il 15 febbraio, è stato rinviato a data da destinarsi. Non è noto in motivo del rinvio
Apri
Data della notizia: 3 luglio 2009

Nuova ordinaria per l'Italia

È prevista per il 7 luglio l'emissione dei nuovi francobolli ordinari italiani. Accantonato definitivamente il disegno con la P di posta prioritaria (che non ha più senso vista la sparizione del servizio ordinario), il nuovo soggetto rappresenterà una busta che prende il volo, oltre al logo di posteitaliane.
I primi ad essere emessi saranno i tagli da 0,60, 1,40, 1,50 e 2,00 euro
Apri
Data della notizia: 7 aprile 2009

Modifica francobollo Shanghai 2010

News San Marino ha posticipato le emissioni del 14 aprile all'8 maggio. La causa del ritardo è la modifica del bozzetto del francobollo dedicato all'expo 2010 di Shangai, che ora mostra, in alto a destra, il padiglione della repubblica popolare cinese invece del Ren people's building. La tiratura del francobollo è stata aumentata da 100.000 a 180.000 esemplari.
Apri
Data della notizia: 23 gennaio 2008

Esposizione mondiale nel 2009

News Confermata l'esposizione mondiale di filatelia in Italia... finalmente.
L'importante avvenimento si terrà nel 2009, al palazzo dei congressi di Roma, dal 21 al 25 ottobre.
Dopo vari rinvii (inizialmente si parlava del 2007 come anno della mondiale, poi del 2008), finalmente ci siamo; fissata la data, dovrebbe quindi venire alla luce anche il francobollo, anch'esso inserito nei programmi fin dal 2006 e mai emesso, spesso senza alcuna notizia ufficiale.
Apri
Data della notizia: 10 dicembre 2007

Fiume: in vendita

News Da oggi è finalmente in vendita il francobollo dedicato a Fiume: terra orientale già italiana, identico a quello ritirato a ottobre.
Inizialmente previsto per il 30 ottobre, il giorno stesso ne fu bloccata la vendita a causa di presunte pressioni politiche.
Nonostante il blocco, alcuni esemplari furono venduti comunque e subito si pensò ad un caso analogo a quello del Gronchi rosa.
Con l'emissione odierna si chiude il caso senza ulteriori problemi; i francobolli viaggiati in data anteriore al 10 dicembre potranno acquisire un qualche valore come storia postale.
Apri
Data della notizia: 1 novembre 2007

Francobollo di Fiume rinviato al 10 dicembre

News Nel tardo pomeriggio di ieri, poste italiane ha comunicato che l'emissione del francobollo dedicato a Fiume, inizialmente prevista per il 30 ottobre, sarà posticipata al 10 dicembre.
I motivi del rinvio sembrano legati alle proteste del governo croato, che non hanno gradito il richiamo al periodo storico in cui Fiume ha fatto parte del territorio italiano.
Resta da capire se il francobollo sarà emesso esattamente com'è ora, o se subirà delle modifiche.
Nonostante il francobollo avesse una valenza soltanto storica, due elementi dell'emissione sembrano aver suscitato le proteste: la didascalia (terra orientale già italiana), giudicata di taglio eccessivamente politico, e la bandiera che svetta sul palazzo del governo, che fa quindi risalire l'immagine al periodo dell'occupazione jugoslava da parte dell'Asse.
Apri
Data della notizia: 31 ottobre 2007

Francobollo Fiume: rinviato ma già in circolazione

News Il francobollo dedicato a Fiume, previsto per il 30 ottobre, è stato ufficialmente rinviato a data da destinarsi.
Le motivazioni sono state spiegate ufficialmente da poste italiane:
"La decisione di differire l'emissione del francobollo è stata assunta da Poste italiane, su richiesta del ministro delle Comunicazioni, dopo la segnalazione del ministero degli Affari Esteri per una valutazione ulteriore circa il momento più opportuno per dare corso all'emissione filatelica".
Probabilmente, per "momento più opportuno", si intende aspettare la fine delle elezioni politiche in Croazia, a cui Fiume appartiene ormai da molti anni.
Da ricordare che molti uffici postali erano già provvisti del francobollo, e il dubbio che qualche esemplare sia stato venduto comunque ha, purtroppo, trovato conferma. Già da ieri era possibile acquistare i pochi pezzi disponibili per una cifra che va tra i 200 e i 500 euro.
Di certo, la vicenda ha già un interesse per gli appassionati di storia postale, che potrebbero trovare buste viaggiate già da ieri per un francobollo che di fatto non è ancora emesso.
Ma, qualora si decidesse di annullare l'emissione (al momento è stata rinviata a dicembre), saremmo di fronte ad un nuovo Gronchi rosa, con quantitativi in circolazione ancora da stabilire.
Apri
Data della notizia: 30 ottobre 2007

Sospeso il francobollo per Fiume

News Oggi, 30 ottobre, doveva iniziare la vendita del francobollo dedicato a Fiume, nel taglio da 65 centesimi.
Chi si è recato oggi agli sportelli filatelici ha invece trovato la sorpresa: il francobollo non c'è, o meglio, c'è, ma non si può vendere, perché le poste hanno disposto la sospensione delle vendite.
Non si hanno ancora notizie ufficiali sul motivo di tale decisione, e non si sa neanche se la comunicazione della sospensione abbia raggiunto tutti gli uffici postali e, soprattutto, se sia stata rispettata puntualmente.
Si attendono sviluppi sulla vicenda, mentre è inevitabile pensare alla vicenda del Gronchi rosa e alle similitudini col caso odierno.
Apri
Data della notizia: 24 ottobre 2007

I numeri dei foglietti per i diciottenni

News I foglietti per i diciottenni 2006 sono stati inceneriti come previsto, e sono finalmente noti i numeri degli esemplari in circolazione: su 600.000 foglietti stampati, ne sono stati distrutti 533.556.
Quelli consegnati sono, quindi, molto pochi, e anche il rinvio della distruzione, per permettere la consegna agli italiani all'estero, non è servito a molto: solo 12 i foglietti inviati (7 rosa e 5 azzurri).
Complessivamente, sono in circolazione 66.126 foglietti, di cui 33.799 azzurri e 32.417 rosa). Altri 228 foglietti risultano rubati.
Apri