Catalogo selezionato News

Notizie

mondo filatelia
Data della notizia: 14 luglio 2007

Novità sui foglietti dei diciottenni

News In questi giorni ci sono stati alcuni sviluppi sia per quanto riguarda il foglietto dei diciottenni del 2006 sia per la nuova emissione prevista nel 2008.
Innanzitutto è stata confermata la distruzione dei foglietti 2006 non ritirati: saranno inceneriti a settembre.
Per quanto riguarda una prossima emissione, resta prevista per il 2008, con modalità di ditribuzione diverse e ancora da definire.
C'è stata, invece, un'interrogazione parlamentare per chiarire il motivo dell'assenza dell'emissione del 2007: trattandosi di un omaggio riservato a chi compie 18 anni nell'anno in corso, la mancata emissione sarebbe una chiara discriminazione per i maggiorenni di quest'anno.
Apri
Data della notizia: 12 giugno 2007

Confermata la distruzione dei foglietti diciottenni

News Anche se con notevole ritardo, la distruzione dei foglietti dei diciottenni rimasti invenduti saranno inceneriti come previsto, probabilmente dopo l'estate.
Quando fu annunciata, era previsto che la discussa emissione, dedicata a chi compiva 18 anni nel corso del 2006, sarebbe stata incenerita dopo il termine massimo per il ritiro da parte degli interessati, quindi ad aprile 2007.
La distruzione dell'invenduto è un passo fondamentale per evitare speculazioni e per aumentare ulteriormente il valore di questi oggetti.
Qualche settimana fa, invece, si posticipò tale termine, in modo da permettere la consegna anche ai cittadini italiani residenti all'estero; a questi, il foglietto sarà inviato tramite raccomandata, dopo esplicita richiesta.
Il termine massimo per le richieste è fissato al 31 luglio (ad oggi, sembra che ne siano stati richiesti meno di 10); dopo tale data, non dovrebbero esserci più motivi per rimandare la distruzione.
Apri
Data della notizia: 20 aprile 2007

L'ombra dei diciottenni nel 2008

News Nella giornata del 17 aprile, la consulta filatelica si è riunita per definire le linee guida delle emissioni che saranno pubblicate nei prossimi anni.
La novità più eclatante è che, nel 2008, saranno riproposti i foglietti dedicati ai diciottenni e riservati a coloro che compieranno i 18 anni nel corso del 2008.
La precedente iniziativa era iniziata nel 2006, tra le polemiche dei collezionisti che non avevano modo di procurarsi questa emissione se non a caro prezzo; nel 2007 il foglietto non è stato riproposto (e pare proprio che chi è diventato maggiorenne in quell'anno rimarrà a bocca asciutta), ma molto probabilmente nel 2008 ci sarà.
Tra le altre informazioni, è preciso intento della consulta di contenere il numero delle emissioni, raggruppando, quando possibile, le serie tematiche.
Non ci saranno più emissioni dedicate alle scuole italiane, mentre sono confermate le serie del Made in Italy, delle istituzioni e del patrimonio artistico e culturale; confermate, ovviamente, anche le serie Europa, turismo e natale.
Tra le nuove serie tematiche, invece, una dedicata alle moto e una ai maestri italiani del '900; tornerà, inoltre, la serie dedicata al folclore.

Apri
Data della notizia: 14 luglio 2006

Campioni del mondo!

La divisione filatelia di poste italiane comunica che ci sarà un'emissione speciale per celebrare la vittoria dell'Italia alla coppa del mondo di calcio 2006
Apri
Data della notizia: 15 giugno 2006

Rinviato il francobollo per la Juventus

Il francobollo dedicato alla Juventus, come squadra vincitrice del campionato di calcio, è stato rinviato a data da destinarsi
Apri
Data della notizia: 13 giugno 2006

Confermate le nuove tariffe di poste italiane

È definitivamente sparita la posta ordinaria, sostituita dalla posta prioritaria anche per le ricevute di ritorno; aumentate, inoltre, le tariffe per l'estero (65 centesimi il primo porto)
Apri
Data della notizia: 22 maggio 2006

Addio alla posta ordinaria

Il 20 maggio è entrato in vigore un decreto sulla corrispondenza per l'interno. Tale decreto abolisce la tariffa di posta ordinaria, rendendo obbligatorio l'utilizzo del servizio prioritario. Sono previsti anche aumenti per le tariffe per l'estero.
Apri